«L’humour è l’antidoto per tutti i mali. Credo che il divertimento sia importante quanto l’amore. Alla fin fine, quando si chiede alla gente che cosa piaccia loro della vita, quello che conta è il divertimento che provano, che si tratti di corse di automobili, di ballare, di giardinaggio, di golf, di scrivere libri. La vita è un tale miracolo ed è così bello essere vivi che mi chiedo perché qualcuno possa sprecare un solo minuto! Il riso è la medicina migliore»
Patch Adams
Il Drum Circle negli ospedali può essere usato a supporto per combattere lo stress, la depressione e le dipendenze.
Stress
Campioni di sangue di partecipanti in una sessione di tamburi di un’ora hanno rivelato un’inversione della risposta degli ormoni dello stress, ed un incremento nell’attività delle cellule natural killer.
(Bittman, Berk, Felten, Westengard, Simonton, Pappas, Ninehouser, 2001, Alternative Therapies, vol. 7, #1).
Depressione
La scuola di medicina dell’Università di Stanford ha condotto uno studio con 30 persone depresse, di età oltre gli ottant’anni, ed ha osservato che i partecipanti ad una sessione di gruppo di musicoterapia settimanale erano meno stressati e con un’autostima più alta.
(Friedman, Healing Power of the Drum, 1994).
Cancro
Soggetti che hanno partecipato a prove cliniche durante l’uso del protocollo HealthRhythms hanno mostrato un incremento dell’attività delle cellule natural killer ed un potenziamento del sistema immunitario. Mentre questo non indicherebbe una cura per il cancro, questi risultati potrebbero essere di beneficio per coloro che si trovano ad affrontare questa malattia.
(Bittman, Berk, Felten, Westengard, Simonton, Pappas, Ninehouser, 2001, Alternative Therapies, vol. 7, no. 1).
Dipendenze
Le ricerche indicano che suonare le percussioni migliora il recupero tramite l’induzione al rilassamento e l’aumento della produzione di sincronizzazione degli emisferi del cervello e la creazione di onde theta. Suonare percussioni produce esperienze piacevoli, aumento della consapevolezza delle dinamiche inconsce, rilascio di traumi emozionali, e reintegrazione di sé.
Suonare nel cerchio di percussioni alleggerisce l’eccesso di coscienza di sé, l’isolamento e l’alienazione, creando un senso di connessione con sé stessi e gli altri.
Suonare percussioni inoltre permette di rivelare prospettive spirituali alla vita del singolo.
I Drum Circles si applicano come terapia complementare alle dipendenze.
(HealthRhythms – REMO USA)
NOTA:
*Non essendo musicoterapeuti nel rispetto della categoria chiediamo il supporto dei terapeuti del gruppo con cui collaboriamo.*
L’unione fa la forza, la musica crea benessere!