Santo Vitale
Musicista, Artigiano, Facilitatore di Drum Circle certificato VMC– Esperto esterno presso gli istituti scolastici.
Ciao, più che dire chi sono mi piace dire cosa faccio.
Sono un artigiano ed un musicista specializzato sullo studio della tradizione africana. Ho scelto la musica nella mia vita perché ho letto negli occhi della gente l’energia che questa da!
Da un team building ad una classe di primaria, quando condivido un’esperienza attraverso il ritmo leggo negli occhi della gente gioia e meraviglia, voglia di stare insieme ed armonia.
Un venerdì del 2002 mentre costruivo percussioni nel mio garage, un mio amico percussionista mi ha guardato e mi ha detto: ”ma che ci fai solo nel tuo garage, devi aprire un luogo in città dove le persone possano venirti a conoscere” e così il lunedì trovai un piccolo laboratorio in via del Parlamento vicino ad un ebanista che fu subito felice di accogliermi.
Da quel giorno ad oggi sono passati oltre 20 anni e la musica è stata sempre la mia compagna. Amo costruire strumenti a percussione perché quando li suono so che dentro quella “scatola” intrisa di lavoro, ricerca, esperimento, c’è tutta la mia passione e sono felice!
La musica è la mia felicità ed amo trasmetterla agli altri… tutto qui 😊
In questi anni insieme a quel matto del mio amico che mi diede l’incipit per cambiare la mia vita ho fondato l’Associazione culturale Accademia la bottega delle percussioni.
Per questo ringrazio Salvo Compagno, Daniele Schimmenti, Claudia Vitale ed il fantastico staff dei maestri della scuola di musica che oggi condividono la loro energia seguendo la mia filosofia. Abbiamo anche messo su un’orchestra di 35 elementi per vivere in maniera più attiva lo scambio “insegnate – allievo” e … ci divertiamo molto.
La nostra scuola ha organizzato workshop di percussionisti e maestri di vita come Famadou konatè, Fabouba Oularé, Thomas Guei, Bolokada Condè, Sana Camarà, Giovanni Imparato, Baba Sissoko, Bruno Genero, Carlo Rizzo, Alfio Antico, Massimo Carrano, Dimas Camargo, Arnaldo Vacca, Ellede Bandini, Iarin Munari, Massimo Carrano, Francesca Incudine, Harshil Filippo Chiostri e Arthur Hull che in particolare mi ha ispirato al mondo del Drum Circle.
Il mondo del Drum Circle in particolare mi ha dato la possibilità di ampliare la mia comunità, infatti insieme ad Harshil Filippo Chiostri e Claudia Vitale ho seguito la formazione di facilitatori di Drum Circle in tutta Italia.
Nel 2021 mi abilito facilitatore di Drum Circle con il metodo Arthur Hull – VMC (6-days-Training)
Ho creato un interessante set per facilitatori di Drum Circle acquistabile online.
La cosa che amo in assoluto è lavorare nelle scuole e con i ragazzi speciali, li, l’energia ha una vibrazione meravigliosa, ogni persone esprime se stesso, tirando fuori l’ “enfant terrible” che c’è in lui.
Questo sono io e per fortuna ho incontrato voi.
Claudia Vitale
Imprenditrice settore turistico e musicale, Facilitatrice di Drum Circle certificata VMC, percussionista.
Specializzata nel settore turistico gestisce il brand “A casa di Amici” dal 2004 creando connessioni tra ospitalità, arte e musica.
Dal 2006 gestisce l’associazione culturale accademia “La bottega delle Percussioni”, scuola di musica e laboratorio artistico nella città di Palermo (Italia) nello specifico, gestione di workshops, concerti ed eventi.
Nel 2013 suona per la prima volta un tamburo. Riuscire ad andare a tempo è stata un’esperienza!
L’impegno preso con il djembe le ha fatto seguire un percorso costante di crescita e sviluppo psicofisico oltre che cognitivo e comportamentale.
Lei sostiene che il djembe nella sua vita è stato uno strumento di guarigione.
Al “La bottega delle percussioni” studia percussioni africane con il fratello Santo Vitale, ed ha partecipato a diversi workshop di maestri di fama internazionale tra cui Famodou Konate, Bolokada Condè, Bruno Genero, Massimo Carrano …
Nel 2014 fa un’esperienza di grande valore a Rotterdam, partecipando al workshop di Mr Reinhard Flatischler. Lì prende familiarità con il metodo Taketina, che le mostra la connessione tra ritmo, corpo e terra.
Nel 2015 incontra la community VMC e da li segue un percorso di formazione con Arthur Hull e Harshil Filippo Chiostri collaborando per lo sviluppo della comunità dei facilitatori di Drum Circle in tutta Italia.
Nel 2021 si abilita facilitatrice di Drum Circle con il metodo Arthur Hull – VMC (6-days-Training)
Ha familiarità con lo Shiatsu da circa 20 anni. Innamorata del metodo comincia a studiare presso la scuola di Francesco Musso, Accademia Siciliana Shiatsu.
Studia “Management e controllo delle imprese socialmente innovative”.
La sua crescita umana ed imprenditoriale la sostengono nell’ambizione di creare connessioni ed “usare” la sua esperienza con carattere educativo, terapeutico e di coaching.